ATTIVITA' SPORTELLO C.I.C. _________________________

Data 6/4/2019 10:00:00 | Categoria: ATTIVITA' DELLA GIORNATA

progetto "SOPORTELLO C.I.C."


Si rende noto a tutti gli allievi, ai genitori degli allievi e ai colleghi docenti dell’istituto che a partire dal 15 aprile p.v. sarà avviato il PROGETTO “SPORTELLO CIC” su appuntamento, che sarà fruibile nell’aula n°4 (già adibita all’orientamento), al secondo piano orientativamente nelle giornate settimanali del:

-  prof.ssa Anna Lo Presti: martedì dalle 9.20 alle 10.20 – mercoledì dalle 11.20 alle 12.20 – giovedì dalle 8.20 alle 9.20

-  prof.ssa Flavia Donadoni: giovedì dalle 11.20 alle 13.20


Lo sportello è rivolto agli studenti di tutte le classi, ai docenti in servizio in istituto e ai genitori degli allievi delle classi, con le seguenti finalità e obiettivi:

Il CIC, Centro Informazione e Consulenza, istituito con DPR n. 309/1990 nelle Scuole Secondarie di II Grado e regolamentato con successive circolari del Ministero della Pubblica Istruzione, si occupa della promozione del ben-essere scolastico e personale, attraverso il sostegno psico-educativo all’adolescente nel suo cammino di crescita. I colloqui non hanno finalità terapeutica, ma di consulenza e/o informazione, per una “relazione di aiuto” che sostenga lo studente ad attivare personali strategie di problem solving. Le aree di consulenza/informazione riguardano:


-  Area scolastica: motivazione/demotivazione allo studio e problemi di rendimento scolastico.

-  Difficoltà/disturbi di apprendimento e bisogni educativi speciali.

-  Area relazionale: disagio relazionale nel gruppo classe e con i docenti.

- Area personale: problematiche emotive, familiari, scolastiche, delle relazioni interpersonali, di controllo dell’ambiente e dell’autostima in generale.

- Area orientamento scolastico e professionale: analisi della scelta scolastica, orientamento all’inserimento lavorativo e al proseguimento degli studi, bisogno di approfondire, in modo individualizzato. (In merito a quest'ultimo punto e per informazioni specifiche riguardo alle possibilità di scelta di indirizzi di studio o lavorativi, rivolgersi direttamente allo sportello orientamento condotto dalla prof.ssa Anna Lo Presti e dalla Prof.ssa Vera Tomasin, referenti dell’orientamento.)



La modalità di accesso allo sportello CIC è la seguente:

1) è necessario chiedere un appuntamento inviando una mail all’indirizzo cic.cossardavinci@goiss.it specificando:

- nome e cognome (studente/ docente/ genitore)

- classe di appartenenza, se trattasi di studente o della classe del figlio se trattasi di genitore dello studente.

- orario/data preferiti (si ricorda che lo sportello sarà attivo orientativamente dalla 2° alla 3°ora del giovedì con la prof.ssa Lo Presti, dalla 4°ora alla 5° ora del giovedì con la prof.ssa Donadoni)

- i minorenni dovranno consegnare preventivamente ai coordinatori di classe la liberatoria firmata da entrambi i genitori, valida per l’intera durata dell’anno scolastico.

- l’appuntamento va ritenuto valido solo successivamente alla conferma inviata tramite mail, dall’indirizzo cic.cossardavinci@goiss.it da parte delle professe Lo Presti e/o Donadoni agli allievi che hanno richiesto l’incontro.

 

 

2) Qualora gli studenti non disponessero di accesso a internet o avessero problemi nell’utilizzare la posta elettronica possono rivolgersi al Collaboratore del Dirigente Scolastico, prof. Alessandro Marcocig, che li supporterà dal punto di vista informatico.




La fonte di questa news ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE "R.M. COSSAR - LEONARDO da VINCI" - GORIZIA
http://www.cossardavinci.com

L'indirizzo di questa news :
http://www.cossardavinci.com/modules/news/article.php?storyid=4809