Opportunità per maturandi o diplomati

"DUAL EDUCATION IN GERMANY FOR YOUNG PEOPLE FROM EU - EATA"

Si tratta di un'opportunità offerta ai giovani maturandi e ai diplomati, finanziata dalla Germania e giunta alla terza annualità.

COSA È OFFERTO AI GIOVANI CANDIDATI:

- Un alloggio gratuito ad Ellwangen, nel Baden-Wuttemberg (pagato grazie ad un contributo del Job Center tedesco per chi permane nel percorso formativo) in camere doppie o singole in un apposito Studenten Zentrum; gratuite anche le utenze (luce, gas e acqua).

- Un corso di lingua tedesca gratuito (da ottobre 2021 a gennaio 2022), volto all'ottenimento del livello B1 di lingua tedesca certificato TELC.

- Superando il test di livello B1 è previsto un contratto di tirocinio (Praktikum/ Entry Qualification) - durata mesi 6 - con una remunerazione di base pari a circa € 400,00 mensili

- Dopo i tirocini si può accedere ad un contratto di formazione sul lavoro specialistica: Ausbildung / formazione professionale duale che prevede parte di apprendimento in aula e parte in azienda (con tirocini remunerati il cui importo aumenta progressivamente) con il rilascio di un titolo di studi tedesco certificato alla fine del percorso.

Tra i settori dove vi è solitamente richiesta di tirocinanti europei: servizi socio-sanitari, logistica, costruzioni, servizi educativi, accoglienza turistica.

 REQUISITI PER PARTECIPARE:

- età compresa tra 18 e 21 anni;

- effettiva conoscenza a livello basilare della lingua tedesca (min. livello A2)  

- nazionalità di un paese dell'UE;

- diploma di scuola secondaria di secondo grado (da integrare alla candidatura dopo gli esami di maturità);

- forte motivazione a rimanere all’interno del progetto e capacità di adattamento.

 

Per candidarsi occorre che i giovani inviino un'email con le proprie motivazioni e i dati di contatto a questo indirizzo: formazione.duale.germania@gmail.com

 

La scadenza per le candidature è il 30 giugno 2021. I posti sono in totale 30. A parità di requisiti, fa fede la data anteriore di invio della candidatura completa.

 

La partenza per la Germania è prevista ad ottobre 2021 (come lo scorso anno, tutti i candidati partiranno lo stesso giorno).

 

INFO E CONTATTO PER L’ITALIA

Dott.ssa Mazzone

tel. 3478065848

Commenti partecipanti IT - Dual Education in Germany for Young people from EU.pdf Presentation of the training path in Germany 2021.pdf