Scegli il tuo indirizzo di studio (orientamento in entrata)

LA TUA SCELTA

Quando si tratta di prendere una decisione e di fare una scelta, cerchiamo e speriamo sempre di fare quella giusta ma non sempre ci riusciamo.

Per fare la scelta giusta abbiamo bisogno di avere le idee chiare, per questo è necessario informarsi bene sulle varie opzioni che abbiamo a disposizione, capire l'obiettivo che si vuole raggiungere ma anche sentire la parte intuitiva più nascosta di noi, quella vocina che ci parla e che spesso non ascoltiamo.

Noi, referenti orientamento (la prof.ssa Anna LO PRESTI e la prof.ssa Vera TOMASIN) ,siamo qui proprio per aiutarti nella scelta, spesso difficile,  della scuola superiore e dell'indirizzo di studio adatto a te!

Il compito di noi orientatrici è proprio quello di rispondere alle tue domande, chiarire ogni tua perplessità, offrirti la possibilità di visitare il nostro istituo, di vivere qualche ora all'interno delle nostre classi per permetterti, quanto più possibile, di chiarirti le idee e sentire l'aria che si respira al Cossar- da Vinci per riuscire ad ascoltare bene la tua parte interiore, emotiva, intuitiva.

Contattaci via mail, agli indirizzi che trovi di seguito, lascia il numero di telefono dei tuoi genitori e noi saremo felici di ricontattarti per fissare un appuntamento, un colloquio personalizzato, un mini-stage o rispondere ad una semplice domanda per aiutarti nella tua scelta di vita.

anna.lopresti@goiss.it 

elena.tomasin@goiss.it

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

Il nostro Istituto è il risultato della fusione storica di due diversi istituti, il "Ranieri Mario Cossar" e il "Leonardo da Vinci".

Sono passati così tanti anni da questa fusione che l'istituto ormai è diventato un unico cuore pulsante tanto da essere conosciuto sul territorio con il nome Cossar- da Vinci.

Il Cossar è l'istituto che da sempre ha ospitato il settore di indirizzi di studio dei SERVIZI e al suo interno trovano spazio i seguenti percorsi di studio:

- SERVIZI PER LA SANITA' E ASSISTENZA SOCIALE

- SERVIZI COMMERCIALI

- SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO

Il Leonardo da Vinci invece è l'istituto che da sempre ha ospitato tutti quegli indirizzi di studio che fanno capo al settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO. Al suo interno troviamo i seguenti percorsi di studio:

- INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY (MODA)

- MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Questi cinque percorsi di studio sopra elencati, sono corsi di tipo quinquennale, durano cioè 5 anni e alla conclusione del ciclo di studio rilasciano il diploma di maturità.

Accanto a questi indirizzi di studio quinquennali, il nostro istituto ormai da un decennio eroga dei corsi di ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)per conto della Regione FVG in regime (sussidiario).

Questi corsi sono di durata TRIENNALE e/o QUADRIENNALE

Nel caso dei corsi triennali, alla fine dello svolgimento del triennio e previo superamento dell'esame l'allievo acquisisce la qualifica professionale triennale mentre nel caso dei corsi quadriennali alla fine dello svolgimento del triennio e previo superamento dell'esame l'allievo acquisisce il diploma professionale quadriennale.

Se concluso il percorso IeFP l'allievo volesse acquisire un diploma di maturità può farlo facendo richiesta di inserimento alla classe quarta o quinta di un indirizzo di studio quinquennale affine al suo percorso di studio IeFP. Dovrà sostenere e superare degli esami integrativi per le materie del curricolo di studio mancanti per poter entrare a regime all'inetrno del percorso quinquennale.

- TECNICO DELLA MODELLAZIONE E FABBRICAZIONE DIGITALE - MAKER DIGITALE (quadriennale)

Buona scelta!

 

Allegati
IeFP tecnico della modellazione e fabbricazione digitale (maker digitale) (quadriennale).pdf
PDF manutenzione bozza 2.pdf
PDF industria e artigianato per il made in Italy MODA copia.pdf
PDF servizi culturali e dello spettacolo.pdf
PDF servizi commerciali. 2doc.pdf
PDF servizi sanità e assistenza sociale.pdf